Perché scegliere i nostri Eventi/Attività?

Tutti gli eventi, le attività e le proposte formative inserite nel Progetto The Psycon Menti Connesse sono sviluppate e strutturate verso un punto di incontro tra neurotipicità e neuroAtipicità, comprendendo quindi le varie sfumature che possono emergere dalla neurodiversità. Non a caso tutte le attività vengono indicate sempre come “Neurodiversity Friendly“.

Le attività proposte sono interamente ideate (e per lo più condotte) da persone neuroAtipiche, attraverso uno studio approfondito degli atteggiamenti psicologici legati ai vari atteggiamenti sociali che vengono messi generalmente in atto sia da persone neurotipiche che neurodivergenti, considerando sempre e comunque le variabili date dall’unicità rappresentativa del singolo individuo. In tutte le attività viene posta particolare attenzione a quello che può essere definito come un confronto tra mondo percettivo neurotipico e neuroAtipico, valorizzandolo grazie all’esperienza acquisita con tutti gli eventi proposti in quella che, prima di evolversi in un’Attività con The Psycow, era la nostra precedente realtà associativa di SemplicementeAspie. Lo scopo principale che ci prefiggiamo da sempre è quello di incrementare la possibilità di integrare realtà neurotipiche in neuroAtipiche e viceversa, nelle varie situazioni ambientali quali scuola, lavoro e vita sociale.

Alcuni eventi (come il nostro AspieHour online) sono gratuiti e quasi tutte le altre attività sono a modulo unico o non dipendente dagli altri. Questo è un ulteriore vantaggio perché permette al partecipante di provare le nostre attività senza eccessivi dispendi economici.


Gruppi >18 anni


Gruppi 13-17 anni


Gruppi 8-12 anni


Individuali >8 anni