La vita è un processo di conoscenza. “Vivere è imparare”.
(Konrad Lorenz)



I Lab2 sono la naturale conseguenza di un Lab1. Strutturalmente appaiono molto simili ma il loro tema principale è più dettagliato e comprendono uno spazio di confronto con tutti i partecipanti.


LaboratoriEvento possono essere definiti come una valida alternativa e/o come una forma integrativa ai corsi tradizionali, indirizzati all’acquisizione di competenze sociali e di “abilità” utili a migliorare la quotidianità di chi vive una qualche forma di neurodiversità. In questo innovativo tipo di attività, i ruoli di chi insegna e di chi vuole acquisire delle conoscenze/competenze sono completamente reindirizzati e modulati secondo il nostro modello operativo “The Psycon Menti Connesse”, integrando eventi sociali reali all’interno dei contesti utilizzati come occasione d’incontro. Di fatto, a seconda delle attività svolte nell’ambiente e delle scelte e caratteristiche personali di ogni singolo partecipante, un LaboratorioEvento può essere vissuto come un semplice evento sociale o come un vero e proprio momento di apprendimento, in assoluta libertà, in modo naturale e spesso consequenziale. I LaboratoriEvento sono adatti a tutti e particolarmente adeguati alla Neurodiversità, e precisamente a persone che rientrano nello Spettro Autistico, o che presentano condizioni quali ADHD, Dislessia, Disprassia, Discalculia e/o APC, di età superiore a 18 anni e loro amici e parenti. Ad alcuni LaboratoriEvento, possono partecipare anche i ragazzi minorenni purché accompagnati da almeno un genitore/tutore che rimanga per tutto il periodo a tutela degli stessi. Come per tutte le attività previste dal progetto “The Psycon Menti Connesse”, la partecipazione ai LaboratoriEvento è subordinata allo svolgimento di almeno un colloquio conoscitivo (di persona o telefonico) antecedente la data del LaboratorioEvento.


I prossimi incontri:


Febbraio 2020 (date da definire)

Evento: “OK…COMPLIMENTI! Perchè comprenderli ed utilizzarli adeguatamente?” a LODI e MILANO

Presso: Luoghi da definire

Descrizione:

Evento aperto a tutti e particolarmente adeguato a persone Neurodiverse (età>18 anni) e loro amici e parenti. I ragazzi minorenni possono partecipare solo se accompagnati da almeno un genitore/tutore che rimanga per tutto il periodo a tutela degli stessi. Un’occasione esclusiva per confrontare e raccontare le proprie esperienze, in un ambiente amichevole.

Informazioni: Per partecipare all’evento è necessario prenotare almeno 3 giorni prima dell’evento stesso ed aver sostenuto il colloquio conoscitivo (di persona).

Costo o contributo spese a carico del partecipante: importo da definire (l’importo include l’accesso al LaboratorioEvento + buffet (fornito da servizio di catering)

POSTI DISPONIBILI LIMITATI. Prenotazione obbligatoria