Quando qualcuno ti chiede: “Chi sei?” e tu rispondi: “Sono un ingegnere”, dal punto di vista esistenziale la tua risposta è errata. Come potresti mai essere un ingegnere? L’ingegnere è ciò che fai, non è ciò che sei. Non chiuderti troppo nell’idea della funzione che svolgi, perché vorrebbe dire chiudersi in una prigione.
(Osho)



Tra tutti i LaboratoriEvento è sicuramente quello più divertente ma anche immediatamente istruttivo. In questo corso viene simulata, in modo estremamente realistico, una classica mattinata in un ambiente lavorativo nel quale verranno osservati e trattati i classici errori che vengono fatti sul lavoro da persone con Neurodiversità, senza tralasciare comunque insegnamenti di attività quali l’uso (base) di strumenti come fogli di calcolo e di testo.


LaboratoriEvento possono essere definiti come una valida alternativa e/o come una forma integrativa ai corsi tradizionali, indirizzati all’acquisizione di competenze sociali e di “abilità” utili a migliorare la quotidianità di chi vive una qualche forma di neurodiversità. In questo innovativo tipo di attività, i ruoli di chi insegna e di chi vuole acquisire delle conoscenze/competenze sono completamente reindirizzati e modulati secondo il nostro modello operativo “The Psycon Menti Connesse”, integrando eventi sociali reali all’interno dei contesti utilizzati come occasione d’incontro. Di fatto, a seconda delle attività svolte nell’ambiente e delle scelte e caratteristiche personali di ogni singolo partecipante, un LaboratorioEvento può essere vissuto come un semplice evento sociale o come un vero e proprio momento di apprendimento, in assoluta libertà, in modo naturale e spesso consequenziale. I LaboratoriEvento sono adatti a tutti e particolarmente adeguati alla Neurodiversità, e precisamente a persone che rientrano nello Spettro Autistico, o che presentano condizioni quali ADHD, Dislessia, Disprassia, Discalculia e/o APC, di età superiore a 18 anni e loro amici e parenti. Ad alcuni LaboratoriEvento, possono partecipare anche i ragazzi minorenni purché accompagnati da almeno un genitore/tutore che rimanga per tutto il periodo a tutela degli stessi. Come per tutte le attività previste dal progetto “The Psycon Menti Connesse”, la partecipazione ai LaboratoriEvento è subordinata allo svolgimento di almeno un colloquio conoscitivo (di persona o telefonico) antecedente la data del LaboratorioEvento.


I prossimi incontri:


Gennaio 2020 (date da definire)

Evento: “JOBLAB – Il primo giorno di Lavoro” a LODI e MILANO

Presso: Luoghi da definire

Descrizione: Evento aperto a tutti e particolarmente adeguato a persone Neurodiverse (età>18 anni). In questa attività viene simulata, in modo estremamente realistico, una classica mattinata lavorativa in ufficio, nello specifico viene rappresentato un ipotetico “primo giorno di Lavoro” dei partecipanti.

Informazioni: Per partecipare all’evento è necessario prenotare almeno 3 giorni prima dell’evento stesso ed aver sostenuto il colloquio conoscitivo (di persona).

Costo o contributo spese a carico del partecipante: importo da definire (l’importo include l’accesso al LaboratorioEvento + eventuali coffe break).

POSTI DISPONIBILI LIMITATI. Prenotazione obbligatoria